A due anni dal lancio del documentario La gente di Napoli – Humans of Naples, Maurizio Di Nassau e Vincenzo De Simone ritornano alla carica con Parthenopeius: una serie di piccoli documentari che raccontano le storie e le personalità di vari personaggi napoletani. Attraverso delle interviste esclusive, scoprirai aspetti inediti e sorprendenti di queste figure che hanno segnato la cultura, l’arte, il cinema e la musica di Napoli.

L’Ospedale delle Bambole della dott.ssa Tiziana Grassi 👩🏼‍⚕️
Me pare proprio ‘o spitale de’ bambule!
🧸 Benvenuti nel cuore di Napoli, dove ci attende Tiziana Grassi, primario dell’Ospedale delle Bambole. Ci siamo avventurati nei corridoi di questo affascinante Museo dove le vostre bambole vengono curate e riportate in vita in un modo che non avete mai visto prima. Ma non si tratta solo di bambole, sono molto di più!

🏥 Quali sono le sfide e le gioie di gestire una bottega così unica? Tiziana ci ha svelato dettagli incredibili sul processo di restauro e sulle storie dietro le bambole che arrivano nel suo “Bambolatorio”.

🌟 Scopri con noi i dettagli intriganti che si celano dietro le quinte dell’Ospedale delle Bambole e lasciati ispirare dalla dedizione di chi trasforma le bambole in vere opere d’arte.


Vincenzo Sarnelli in (p)arte Tony Tammaro 🍉
🎤 Preparati per una chiacchierata informale, piena di risate e aneddoti con l’eclettico Vincenzo Sarnelli, in (p)arte Tony Tammaro: conosci da vicino l’uomo dietro le canzoni che ci hanno fatto sorridere.

🎶 Scopriremo il suo stile inconfondibile, il processo creativo dietro i suoi successi e le avventure che ha vissuto lungo il suo cammino. Tony, in tutta la sua autenticità, si svelerà come mai prima d’ora, raccontando storie inedite sulla sua carriera e sulle sue radici napoletane.

🍉 Un racconto che non vorrai perdere se sei fan della sua musica o semplicemente curioso di conoscere meglio uno degli artisti più amati e genuini della scena musicale napoletana.
Grazie Tony per aver mostrato il tuo lato più personale e intimo, le tue passioni e i tuoi progetti!


Ogni Donna una Madonna 👩‍🎨
🎨 Progetto di street art nato a Napoli nel 2020. L’artista, nel suo anonimato, ha iniziato a realizzare poster raffiguranti la Madonna in vesti contemporanee: non è l’abbigliamento o una semplice scollatura a cambiare la sacralità di una donna. Ogni donna è sacra, indipendentemente dal suo aspetto fisico o dal suo modo di vestire 👗

“Perchè blasfema?” L’artista utilizza la Madonna come simbolo di sacralità e femminilità, per sfidare i pregiudizi e promuovere l’empowerment femminile. L’obiettivo non è portare la Madonna a livello terreno ma innalzare tutte le Donne 💪

Il documentario è un invito a riflettere sulla forza e sulla resilienza delle donne. Un chiaro esempio di come la street art possa essere utilizzata per trasmettere messaggi importanti e promuovere il cambiamento sociale ♀️

🏆 Selezionato e proiettato al Teatro Augusteo durante la 77ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, uno dei festival del cinema più antichi in Italia e secondo in Italia solo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.


James Senese – Anima nera 🎷
🎶 Uno dei talenti musicali più iconici di Napoli ci porta indietro nel tempo condividendo ricordi della sua giovinezza e di come ha scoperto la sua passione per la musica soul, jazz e funky. Ha da sempre suonato e cantato coloro che non hanno mai avuto voce, inventando così un vero e proprio genere musicale: il neapolitan power.

🎷 James ci racconta della sua visione di Napoli, una città che ama e che ha ispirato le sue canzoni, e di come continua ad influenzare la sua musica.


Amedeo Colella e l’Università degli Studi di Napoli Gennarino II 🎓
🎓 Amedeo Colella, rettore dell’Università Gennarino II di Napoli, racconta la sua carriera e il successo inaspettato come divulgatore della cultura napoletana. Ha iniziato a raccogliere materiale sulla cultura napoletana per passione, trasformandolo poi in un vasto archivio e avviando attività di divulgazione tramite video.

📖 Amedeo sottolinea come i suoi video abbiano attirato un vasto pubblico, non solo tra gli adulti ma anche tra i giovani, alimentando un orgoglio diffuso per la cultura partenopea, anche grazie al crescente interesse per Napoli come destinazione turistica.🎶


Non perdere questa occasione di entrare nel mondo di Parthenopeius, la serie che ti farà innamorare di Napoli. Guarda tutte le interviste sul nostro canale YouTube!

Condividi